Il Blog di chi ama viaggiare in Africa

Nosy Be Madagascar

Alla scoperta di Nosy Be, un angolo magico del Madagascar

"Il primo impatto con l’isola è già forte sulla pista di atterraggio: una vegetazione folta, verde e rigogliosa.. sembra quasi di atterrare in una foresta. E poi un caldo, per fortuna secco, che però spezza il fiato e ti fa capire subito che questa è Africa. Siamo a Nosy Be, un’isola situata a largo della costa nord-occidentale del Madagascar, grande una volta e mezza l’Isola d’Elba.
maputo-mozambico-mokoro

Cosa vedere a Maputo Mozambico

Scopri Maputo, dove storia e modernità si intrecciano nelle strade della capitale mozambicana, offrendo un'esperienza unica tra cultura, natura e architettura.
popolo-tuareg-mokoro

Il popolo Tuareg: popolo nomade e libero del Sahara

Tra le dune ondulate del Sahara algerino, i Tuareg si stagliano come un popolo nomade dal profondo legame con la terra, custodi di una cultura berbera antica e vivida. Questo articolo svela il tessuto della loro esistenza, intrecciato di tradizioni, linguaggio e l'inconfondibile velo blu che definisce la loro identità.
lingua-swahili-mokoro

Lingua swahili: esplorando le radici bantu dell’Africa

Popolo Himba, i custodi della terra | mokoro Tours

Popolo Himba in Namibia | Incontro con i veri custodi della terra

Che cosa mi ha colpito maggiormente della mia visita al villaggio Himba? Difficile a dirsi. Ho provato come un magico smarrimento nel ritrovarmi catapultata in una realtà parallela fuori da spazio e tempo, come se i miei parametri qui non avessero alcun valore.
Turismo sostenibile in Africa | Mokoro Tours

Il turismo sostenibile in Africa: lascia il tuo segno positivo

Diaciamocelo: il turismo sostenibile in Africa è non solo auspicabile, ma anche possibile. Viaggiare è un modo di arricchirsi interiormente, di conoscere altro per crescere. E’ la possibilità di instaurare un legame autentico con i luoghi che visitiamo e le persone che incontriamo. Ciò è possibile solo se il nostro viaggio è all’insegna dell’armonia e del rispetto, e come viaggiatore mi piace pensare che il turismo possa essere una risorsa sia per me che per chi mi ospita.
Etiopia tra storia antica e culture

Etiopia tra storia antica e natura estrema

Soprattutto in alcuni paesi, gli appassionati possono fare un vero e proprio viaggio tra storia antica e natura estrema. Uno di questi è l’Etiopia. Nazione estremamente affascinante, posizionata nel corno d’Africa, pochi gradi sopra l’Equatore, L'Etiopia è rimasta fino a pochi decenni fa fuori dalla mappa delle destinazioni più battute dal turismo.
Viaggi tra donne Mokoro

Viaggi in gruppo con sole donne: “L’Africa delle donne” firmata Mokoro Tours

E’ una di quelle idee che nascono da un sorriso o da una battuta, ma che in realtà rispondono ad un desiderio latente, ad un’esigenza apparentemente delicata ma che poi si fa strada con grandissima forza e decisione. Perché non creare degli itinerari dedicati a sole donne?
Enogastronomia del Madagascar

Enogastronomia del Madagascar e Botswana

"Paradiso terrestre che il turismo internazionale sta scoprendo in questi ultimi anni, con una diversità biologica, ambientale ed etnica davvero unica, il Madagascar è un’isola dal grande fascino. E dopo essersi fatti rubare il cuore dai panorami mozzafiato e dalle spiagge da sogno, si può appagare il palato con le delizie culinarie malgasce, prodotto di una cultura antica che ha sviluppato molti punti in comune con le gustosissime abitudini alimentari africane.
Enogastronomia dell'Africa

Enogastronomia dell’Africa: Sudafrica e Kenya

"Noi italiani siamo famosi per l’importanza che diamo al cibo e quando viaggiamo all'estero solitamente ci dividiamo in due categorie: i tradizionalisti (e anche un po’ campanilisti) che esigono i piatti della propria terra anche in capo al mondo, e i curiosi che vanno alla ricerca di nuovi sapori e ingredienti assaggiando tutto ciò che di nuovo e insolito trova sulle tavole (e non solo!) del loro viaggio.
Cape Town: arte e cultura

Cape Town: tra arte e design

“Bella come una cartolina”, ecco la prima espressione che viene in mente quando si parla di Cape Town. E’ la più antica città del Sudafrica e la seconda per grandezza e numero di abitanti. Ma ciò che maggiormente la caratterizza è, da un lato, la particolare posizione geografica, e dall’altro, il suo carattere multietnico e cosmopolita.
Pitture rupestri in Africa

Pitture rupestri in Africa: trekking tra i millenni

"Pur non essendo una grande appassionata di trekking, nel mio viaggio in Sudafrica non ho voluto perdere la possibilità di una “passeggiata” alla scoperta delle pitture rupestri. Anzi, alla fine ne ho fatte ben due, perché dopo un primo assaggio di arte rupestre nella regione del Cederberg, a nord di Città del Capo, e affascinata da queste antichissime testimonianze del popolo San, ho deciso di replicare l’esperienza sulle montagne del *Drakensberg*, nella provincia del KwaZulu Natal.
Viaggio a Johannesburg Trendy

Viaggio a Johannesburg: quartieri trendy e locali di tendenza

Johannesburg è una città in continua evoluzione, ha visto trasformarsi i suoi quartieri centrali grazie all’energia e alla creatività dei suoi abitanti. Questa metropoli, un tempo evitata dai turisti, è ora un crogiolo di cultura e innovazione. Di seguito, la testimonianza di Cristiana.