Il Blog di chi ama viaggiare in Africa

leoni-africani-mokoro

Il leone africano: sovrano indiscusso della savana

Il leone, icona della fauna selvatica africana, regna sovrano nelle vaste distese della savana. Questo magnifico predatore incarna la forza e la maestosità della natura selvaggia dell’Africa.
Turismo sostenibile in Africa | Mokoro Tours

Il turismo sostenibile in Africa: lascia il tuo segno positivo

Diaciamocelo: il turismo sostenibile in Africa è non solo auspicabile, ma anche possibile. Viaggiare è un modo di arricchirsi interiormente, di conoscere altro per crescere. E’ la possibilità di instaurare un legame autentico con i luoghi che visitiamo e le persone che incontriamo. Ciò è possibile solo se il nostro viaggio è all’insegna dell’armonia e del rispetto, e come viaggiatore mi piace pensare che il turismo possa essere una risorsa sia per me che per chi mi ospita.
abbigliamento-safari

Abbigliamento safari ed equipaggiamento: cosa mettere in valigia per un safari in Africa

Finalmente ci siamo, la partenza è ormai vicina. Il viaggio è organizzato nei minimi dettagli. Mi sono documentata sui bellissimi luoghi che andrò a visitare e letto molto sulle sorprese che la savana cela dietro ogni cespuglio. Ma cosa mettere in valigia per un safari in Africa? Avrò scelto bene? Meglio fare un ultimo controllo…
Safari in Africa e stagione verde

Perché fare un safari in Africa durante la stagione verde

Nel caso non foste ancora del tutto convinti del perché fare un viaggio safari in Africa, vi proponiamo di farlo in un momento specifico dell'anno, ovvero durante la stagione verde. Ovviamente ve lo proponiamo per i diversi paesi, così che possiate scegliere dove andare e quando farlo.
Visitare l'africa con i bambini

Viaggio in Africa con bambini: si può!

Viaggiare in Africa con i bambini sembra essere di impossibile concezione, ma invece è possibile. Se anche a te spaventa immaginare i più piccoli a contatto con il territorio africano allora devi leggere questo articolo.
Safari in Zimbabwe Mokoro

Safari in Zimbabwe, ma non solo

"Quando si dice Zimbabwe subito si pensa alle Cascate Vittoria che sono di certo tra le più suggestive e spettacolari al mondo, Patrimonio dell'Umanità Unesco e attrazione turistica d’eccellenza dell'Africa meridionale, ma possono anche essere considerate punto di partenza o di arrivo in un itinerario, che è già di per sé un viaggio, alla scoperta di un paese che sa regalare incredibili panorami ed emozioni inaspettate.
Viaggio in Lodge

Viaggi in lodge o campo tendato? Sentirsi a casa anche in Africa

Si sente spesso parlare di mal d’Africa, una struggente malinconia che accomuna le persone che hanno avuto la fortuna di visitare una o più parti di questo meraviglioso continente. E’ come se un viaggio in questi luoghi così remoti e diversi da ciò a cui siamo abituati ci riportasse a casa, nel posto giusto, in pace con noi stessi. Sarà forse un senso di appartenenza e di ritorno alle origini, un richiamo forte verso la natura che, in terra africana, è presente ovunque.
Safari nel Bush

Safari nel bush africano

"Un safari nel bush sudafricano, un sogno che è facile far diventare realtà. Siamo sicuri però che poi la realtà non si trasformi nuovamente in sogno? Sembra un gioco di parole ma l’esperienza di un soggiorno in riserva privata, l’emozione di avvicinare animali selvatici nel loro ambiente naturale e l’immersione nei ritmi naturali della savana, sono talmente lontani dalla nostra quotidianità da non sembrare veri.
Zimbabwe Mana Pools

Zimbabwe Mana Pools

Sono in Zimbabwe mentre scrivo queste righe, nel patio della mia camera (o meglio tenda) al Pioneer Camp, di fronte allo scorrere lento del fiume Zambezi, prima di proseguire verso lo Zambia. Ho trascorso giornate davvero indimenticabili alla scoperta dei Parchi di Mana Pools, del Lago Kariba, del Parco Hwange e dello Zambezi National Park in Zimbabwe. E’ un paese spettacolare, spesso conosciuto dai turisti solo per la presenza della Cascate Victoria, che sono sì qualcosa DA VEDERE, ma sono una minuscola parte di ciò che questo paese può offrire.