Il Blog di chi ama viaggiare in Africa

leoni-africani-mokoro

Il leone africano: sovrano indiscusso della savana

Il leone, icona della fauna selvatica africana, regna sovrano nelle vaste distese della savana. Questo magnifico predatore incarna la forza e la maestosità della natura selvaggia dell’Africa.
deserto-del-kalahari-mokoro-tours

Il deserto del Kalahari: una meraviglia naturale e culturale dell’Africa

Benvenuti nel cuore dell'Africa meridionale, dove si estende il vasto e misterioso Deserto del Kalahari, il sesto deserto più grande del mondo, con i suoi 900.000 chilometri quadrati. Un territorio che, nonostante il suo nome possa evocare immagini di aridità infinita, nasconde in realtà una sorprendente varietà di vita e paesaggi mozzafiato.
abbigliamento-safari

Abbigliamento safari ed equipaggiamento: cosa mettere in valigia per un safari in Africa

Finalmente ci siamo, la partenza è ormai vicina. Il viaggio è organizzato nei minimi dettagli. Mi sono documentata sui bellissimi luoghi che andrò a visitare e letto molto sulle sorprese che la savana cela dietro ogni cespuglio. Ma cosa mettere in valigia per un safari in Africa? Avrò scelto bene? Meglio fare un ultimo controllo…
Safari in Africa e stagione verde

Perché fare un safari in Africa durante la stagione verde

Nel caso non foste ancora del tutto convinti del perché fare un viaggio safari in Africa, vi proponiamo di farlo in un momento specifico dell'anno, ovvero durante la stagione verde. Ovviamente ve lo proponiamo per i diversi paesi, così che possiate scegliere dove andare e quando farlo.
Visitare l'africa con i bambini

Viaggio in Africa con bambini: si può!

Viaggiare in Africa con i bambini sembra essere di impossibile concezione, ma invece è possibile. Se anche a te spaventa immaginare i più piccoli a contatto con il territorio africano allora devi leggere questo articolo.
Cape Town: arte e cultura

Cape Town: tra arte e design

“Bella come una cartolina”, ecco la prima espressione che viene in mente quando si parla di Cape Town. E’ la più antica città del Sudafrica e la seconda per grandezza e numero di abitanti. Ma ciò che maggiormente la caratterizza è, da un lato, la particolare posizione geografica, e dall’altro, il suo carattere multietnico e cosmopolita.
Winelands Sudafrica

Cin cin in Sudafrica si dice… Winelands

“Buongiorno, cosa desidera bere? Tra i bianchi abbiamo… Chenin Blanc, Chardonnay, Sauvignon blanc, Semillon, mentre se preferisce un rosso… Pinotage, Merlot, Shiraz, Cabernet Sauvignon, Pinot noir…” La mia indecisione cela in realtà una certa impreparazione…ma d’altro canto come si fa ad essere esperti di una varietà di vini così ampia?
viaggi avventura in Sudafrica

Viaggi avventura in Sudafrica

"Chi ha detto che il Sudafrica è solo paesaggi da cartolina, città ricche di cultura, savana a perdita d’occhio per avventurosi safari? Con i viaggi avventura in Sudafrica scopri anche tu questo paese dalle mille sfaccettature: attività all’aria aperta, sport di ogni tipo, divertimento allo stato puro e vera e propria adrenalina!
ll parco iSimangaliso

Il parco iSimangaliso, terra di miracoli

"Non è un caso che il nome iSimangaliso Wetland Park, in lingua zulu, significhi “terra dei miracoli”, e ancora meno un caso è che quest’area sia stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1999. Pochi luoghi al mondo possono competere con la varietà e le meraviglie naturali di questo parco, che si estende, nella provincia sudafricana del KwaZulu Natal, dal confine con il Mozambico fino all'estremità meridionale del Lake St Lucia, ricoprendo circa 300.000 ettari, inclusi 200 chilometri di costa incontaminata.
Pitture rupestri in Africa

Pitture rupestri in Africa: trekking tra i millenni

"Pur non essendo una grande appassionata di trekking, nel mio viaggio in Sudafrica non ho voluto perdere la possibilità di una “passeggiata” alla scoperta delle pitture rupestri. Anzi, alla fine ne ho fatte ben due, perché dopo un primo assaggio di arte rupestre nella regione del Cederberg, a nord di Città del Capo, e affascinata da queste antichissime testimonianze del popolo San, ho deciso di replicare l’esperienza sulle montagne del *Drakensberg*, nella provincia del KwaZulu Natal.
Safari nel Bush

Safari nel bush africano

"Un safari nel bush sudafricano, un sogno che è facile far diventare realtà. Siamo sicuri però che poi la realtà non si trasformi nuovamente in sogno? Sembra un gioco di parole ma l’esperienza di un soggiorno in riserva privata, l’emozione di avvicinare animali selvatici nel loro ambiente naturale e l’immersione nei ritmi naturali della savana, sono talmente lontani dalla nostra quotidianità da non sembrare veri.
Viaggio a Johannesburg Trendy

Viaggio a Johannesburg: quartieri trendy e locali di tendenza

Johannesburg è una città in continua evoluzione, ha visto trasformarsi i suoi quartieri centrali grazie all’energia e alla creatività dei suoi abitanti. Questa metropoli, un tempo evitata dai turisti, è ora un crogiolo di cultura e innovazione. Di seguito, la testimonianza di Cristiana.
Da Johannesburg a Victoria Falls

Da Johannesburg a Victoria Falls on the road

In questo articolo riportiamo una ‘breve’ parte di un lunghissimo diario di viaggio scritto da Ettore, un grande viaggiatore che abbiamo avuto il piacere di avere con noi in tour ad agosto. Diciamo che ha quasi scritto un libro ma abbiamo dovuto tagliare qualche parte per rendere la lettura più veloce, senz’altro emerge in ogni singola riga l’entusiasmo per questo paese che ha stregato noi e che ha sempre lo stesso effetto su chiunque abbia la fortuna di visitarlo.