Safari in Namibia Tour Classico in self-drive 2 | 19 Aprile – 2 Maggio 2025

Scopri il fascino del safari in Namibia con un tour self-drive classico. Dal deserto del Kalahari al parco nazionale di Etosha, questo itinerario ti porterà attraverso paesaggi mozzafiato e una fauna incredibile. Parti da Milano, esplora il Namib Naukluft National Park, rilassati a Swakopmund, e vivi l’avventura nel Damaraland. Un’esperienza indimenticabile tra dune rosse, canyon, safari emozionanti e la meravigliosa biodiversità della Namibia.

A partire da 3.630

11 notti

Voli inclusi

A partire da 3.630 / persona

Giorno 1 | Milano Malpensa – Francoforte

Partenza da Milano Linate con volo riservato per Francoforte dove seguirà volo in connessione per Windhoek. Pasti e pernottamento a bordo.

A bordo

A bordo

Giorno 2 | Francoforte – Windhoek – Kalahari

Arrivo a Windhoek; disbrigo delle formalità doganali, ritiro dei bagagli ed incontro con l’assistente per un briefing e la consegna dei voucher e dell’auto a noleggio. Partenza dunque verso sud lungo la B1 in direzione Mariental, fino a raggiungere i bordi del grande deserto del Kalahari; sistemazione al lodge riservato, cena e pernottamento.

Intu Africa Surikate Tented Lodge

Mezza pensione

Giorno 3 | Kalahari – Namib Naukluft National Park

Dopo la prima colazione tempo a disposizione per eventuali attività proposte da lodge: questa è un’ottima occasione per godere del deserto del Kalahari, uno dei più vasti al mondo con circa 500.000 kmq di superfice totale che ricoprono parte della Namibia, del Sudafrica e Zimbabwe e gran parte del Botswana. Leggi di più Si tratta di un deserto sabbioso caratterizzato da dune non molto elevate e di color rosso, qui si trovano spesso enormi nidi dei cosiddetti uccellini tessitori soliti vivere in grandi gruppi e quindi ricoprire letteralmente le chiome delle acacie. In tarda mattinata proseguimento verso il Namib Naukluft National Park, una vasta striscia di deserto sabbioso che si estende da nord a sud lungo la costa namibiana, il parco copre un’area di circa 50.000 chilometri quadrati ed è la più versatile area di conservazione in Namibia. Chiudi

Sossusvlei Lodge

Mezza pensione

Giorno 4 | Namib Naukluft National Park

Sveglia all’alba e dopo la colazione partenza verso Sossusvlei in modo da poter ammirare le dune con la luce migliore; dal gate d’ingresso si percorrono circa 60 Km lungo una strada in ottime condizioni fiancheggiata da alte dune e costeggiando nel lato sinistro il canyon dell’antico fiume Tsauchab. Leggi di più Gli ultimi 5 Km sono invece di sabbia fitta, da qui infatti si utilizza un servizio navetta dell’ente parco per raggiungere Sossusvlei e Deadvlei: in lingua boscimana questo è ‘il luogo dove le acque terminano’ si tratta infatti di una depressione argillosa a forma di anfiteatro dove il corso del fiume Tsauchab (oggi prosciugato) incontra le alte dune e si ferma. Può capitare, anche se molto raramente, che durante una stagione delle piogge particolarmente ricca la depressione si riempia d’acqua, creando un paesaggio davvero surreale. Le dune costituiscono uno spettacolo di assoluta perfezione: nel loro susseguirsi nelle diverse tonalità dell’arancio, del pesca e dell’albicocca suscitano emozioni e sensazioni davvero indimenticabili. Rientro al lodge per un po’ di relax prima di cena. Chiudi

Sossusvlei Lodge

Mezza pensione

Giorno 5 | Namib Naukluft National Park – Swakopmund

Prima colazione e partenza verso Swakopmund con vari stop per le foto lungo il tragitto. Arrivo nel pomeriggio in città e sistemazione in hotel. Cena libera in uno dei tanti ristoranti sul mare.

Organic Stay

Pernottamento e prima colazione

Giorno 6 | Swakopmund

Prima colazione e giornata libera dedicata alla visita della città, perfetta per trascorrere qualche giorno in pieno relax, visitando le attrazioni principali ma soprattutto per prendere parte ad una serie di attività molto emozionanti tra le quali: sorvoli panoramici a bordo di piccoli aerei per ammirare il deserto e la Skeleton Coast all’alto; surf sulla sabbia; gite in kayak sull’oceano; escursioni in 4×4 a Sandwich Harbour e gite in barca a Walvis Bay. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.

Organic Stay

Pernottamento e prima colazione

Giorno 7 | Swakopmund – Twyfelfontein (Damaraland)

Prima colazione e successiva partenza verso la regione del Damaraland, area semidesertica ed arida, caratterizzata da un paesaggio desolato dove strade polverose si snodano attraverso le montagne, tra picchi rocciosi, guglie ed immensi monoliti; si tratta di una delle aree a più bassa densità di popolazione di tutta la Namibia, dove giraffe, rinoceronti, kudu, orici ed elefanti del deserto si muovono in assoluta libertà. Nel pomeriggio arrivo al lodge: sistemazione e cena.

Twyfelfontein Country Lodge

Mezza pensione

Giorno 8 | Twyfelfontein (Damaraland)

Prima colazione e mattinata dedicata alla scoperta di Twyfelfontein, il cui nome significa ‘sorgente dubbiosa’ dove è possibile passeggiare tra immensi massi di roccia che nascondono pitture e incisioni datate milioni di anni e che svelano come quest’area sia stata frequentata dall’uomo da tempi immemorabili. In tutta l’area vi sono oltre 2500 incisioni rilevate su circa 200 lastre di arenaria, oltre ad un certo numero di pitture rupestri distribuite in vari anfratti della montagna. Rientro al lodge per la cena e il pernottamento.

Twyfelfontein Country Lodge

Mezza pensione

Giorno 9 | Damaraland – Etosha National Park

Prima colazione al lodge e partenza verso l’Etosha National Park. Sistemazione all’interno di uno dei campeggi attrezzati situati all’interno del parco: senza dubbio un’ottima soluzione all’interno del parco, dotata di camere confortevoli, ristorante, piccolo bar e minimarket. Possibilità di fare un primo safari.

Okaukuejo Resort (waterhole chalet)

Pernottamento e prima colazione

Giorno 10 | Etosha National Park

Intera giornata dedicata ai safari all’interno di questo immenso e meraviglioso parco: l’Etosha National Park con i suoi 22.270 Km quadrati offre rifugio a 144 specie di mammiferi, tra cui leoni, leopardi, ghepardi, elefanti, giraffe, zebre e oltre 340 specie di uccelli. Leggi di più Il paesaggio all’interno del parco è molto vario: vi sono zone di fitta foresta, aree di savana, pianure sconfinate, immense distese di cespugli spinosi e il grande deserto salino, l’Etosha Pan, depressione di quasi 5.000 Km quadrati, area piatta e bianca che con il riverbero del sole e il crearsi di miraggi dovuti all’evaporazione dell’acqua, diventa a volte quasi argenteo. Chiudi

Okaukuejo Resort (waterhole chalet)

Pernottamento e prima colazione

Giorno 11 | Etosha National Park – Etosha Est

Giornata dedicata all’esplorazione del parco fino ad arrivare al versante est, sistemazione presso il rest camp riservato. Cena libera.

Emanya @Etosha

Pernottamento e prima colazione

Giorno 12 | Etosha National Park – Otjiwarongo

Prima colazione e partenza lungo la B1 in direzione di Otjiwarongo; lungo il tragitto sulla sinistra si potrà avvistare l’altopiano del Waterberg che sovrasta un’ampia pianura e conserva al suo interno un grande patrimonio faunistico: qui infatti vivono rinoceronti, leopardi, bufali, licaoni, ghepardi in assoluta libertà, lontano dal pericolo rappresentato dai bracconieri. Possibilità di fermarsi al CCF lungo il tragitto, previa prenotazione. Proseguimento verso sud fino al lodge, quindi sistemazione e cena.

Okonjima Plains Camp

Mezza pensione (park fees incluse)

Giorno 13 | Otjiwarongo – Windhoek – Francoforte

Dopo la colazione partenza per l’aeroporto di Windhoek. Check-in e partenza con volo riservato.

A bordo

A bordo

Giorno 14 | Francoforte - Milano Linate

Arrivo a Francoforte e proseguimento in connessione per Milano; termine dei servizi.

Nessuno

Nessuno

empty day

empty day

empty day

empty day

empty day

empty day

empty day

empty day

empty day

empty day

empty day

empty day

empty day

empty day

empty day

empty day

Kalahari Desert

Kalahari Anib Lodge, Gondwana Collection Namibia, Mariental, Namibia

Namib Naukluft National Park

Namib-Naukluft National Park, Namibia

Swakopmund

Swakopmund, Namibia

Damaraland

Twyfelfontein or /Ui-//aes, D3214, Namibia

Etosha National Park

Etosha National Park, Namibia

Otjiwarongo

Otjiwarongo, Namibia

la quota comprende
  • Voli di linea intercontinentali operati da Lufthansa come da dettaglio indicato in classe economica dedicata;
  • Assistenza all’arrivo con consegna documenti e voucher per il viaggio;
  • 1 veicolo Europcar Gruppo U tipo Toyota Fortuner 4×4 o similare (si ricorda che viaggiando su strade sterrate può accadere che l’impianto dell’aria condizionata non funzioni propriamente a causa della polvere);
  • 11 notti in hotel/lodge come indicato nel programma;
  • Pasti come indicato in programma;
  • Documentazione di viaggio e gadget.
la quota non comprende
  • Tasse aeroportuali – soggette a riconferma fino alla stampa del biglietto;
  • Visto d’ingresso in Namibia ottenibile in loco (NAD 1600,00)
  • Escursioni non previste dal programma;
  • Pasti e bevande non menzionati;
  • Facchinaggio e mance;
  • Tutto quanto non specificato alla quota ‘comprende’.
  • Assicurazione facoltativa contro l’annullamento.

Note importanti da ricordare per un viaggio safari in Namibia

La gran parte della rete stradale in Namibia è costituita da strade sterrate, che diventano molto polverose durante la stagione secca (da Maggio a Maggio), si consiglia pertanto di proteggere bene i bagagli e per chi usa lenti a contatto di portare con se occhiali da vista; la destinazione e la tipologia di tour è sicuramente consigliata anche alle famiglie che viaggiano con bambini, ma preferibilmente dai 10 anni in su.

Calendario partenze

19 Aprile 2025

Quote di partecipazione

QUOTE DI PARTECIPAZIONE INDIVIDUALI
Quota individuale in camera doppia BASE 2 PARTECIPANTI€ 3.630
Tasse aeroportuali€ 285
Assicurazione medico-bagaglio-annullamentoSu richiesta

Operativo voli

Lufthansa
19 AprileMilano Malp./ Francoforte18.05-19.25
19 AprileFrancoforte/ Windhoek21.55-08.20+1
1 MaggioWindhoek/ Francoforte18.50-05.20+1
2 MaggioFrancoforte/ Milano Malp.10.50-12.00
+1=giorno successivo
ti potrebbe interessare anche